Come sarà l’era POST-DIGITALE?
La situazione che stiamo vivendo ha forzatamene accelerato il raggiungimento dell’apice dell’era digitale.
È errore comune pensare che la digitalizzazione corrisponda ad aggiungere.
La moltiplicazione dei punti di contatto tra persone e tecnologie sta permettendo la creazione di identikit tecnologici della nostra vita nel mondo.
Questo identikit non coincide solo con le nostre abitudini di consumo ma con l’interezza delle esperienze che facciamo.
Ci fidiamo sempre di più della tecnologia: la usiamo per lavorare, per ricercare informazioni, le affidiamo i nostri soldi.
L’errore che commettono le aziende oggi è circoscrivere la customer experience come qualcosa di unicamente relativo ai loro prodotti o servizi.
L’era post-digitale vedrà uno switch da quest’ottica verso una visione più olistica del cliente.
Il consumatore non sarà più definito con la somma delle sue abitudini d’acquisto ma dal sistema tecnologico che deciderà di utilizzare.
E i sistemi tecnologici coincideranno con i brand delle aziende.