Qual è il segreto per diventare una startup di successo?
Devi semplicemente fare la start up.
Per definizione, una start up dovrebbe avere un alto contenuto innovativo.
L’elevato tasso di mortalità o insuccesso in questo settore è dovuto al fatto che numerose start up non lo hanno, perchè insistono a voler migliorare qualcosa che già esiste.
E se qualcosa già esiste, tantissime aziende, di svariate dimensioni, con più risorse e maggiore esperienza, ne occupano il mercato con business model ben rodati e solidi.
Ma è proprio qui che si nascondono i 2 vantaggi competitivi delle start up.
1) Lo startupper dovrebbe inseguire le opportunità legate alla disruption perchè queste corrispondono a mercati più piccoli, che non interessano alle grandi aziende perchè incompatibili con le loro esigenze e soprattutto perchè tendono a rimanere piccoli per molto tempo.
2) La start up non ha una storia. Questo implica che non è ancorata a un determinato business model per creare profitto e quindi sono più agevolate nel creare nuovi prodotti o servizi.
La domanda giusta quindi oggi è:
Tu, vuoi diventare un DISRUPTOR?