L’81% delle aziende afferma di non avere un preciso programma d’innovazione.
Di quali cause è figlia tale situazione?
A mio parere, le principali sono queste:
- Non si dà il giusto peso alla necessità di innovare, nella convinzione che il business model che ha sempre funzionato continuerà a farlo anche in futuro (Kodak insegna).
- Le esigenze economiche e di fatturato tengono inchiodati attenzione e investimenti su strategie di breve periodo.
- Si confonde l’innovazione con la mera adozione di una nuova tecnologia.
- Non si sa dà dove iniziare.
Certo pochi minuti non sono sufficienti per spiegare come organizzare e gestire un programma d’innovazione all’interno di un’azienda, ma bastano per dare 3 consigli per incominciare ad entrare nell’ottica giusta.
La cosa che più mi preme dire, argomento troppo spesso poco trattato, è che per un’azienda “innovare” coincide prima di tutto con un cambio di cultura aziendale, fatto di un nuovo linguaggio, nuovi modelli e nuovi approcci.
Il cambiamento è qualcosa di inevitabile. Un fiume in piena: puoi scegliere di cavalcare l’onda o rimanere fermo e farti travolgere.
Il tempo scorre alle stesse velocità di sempre, è il resto ad aver accelerato.