fbpx

Le 5 caratteristiche dell’innovazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’altro giorno stavo riguardando Capitalism: a love story, un documentario di Micheal Moore che è ancora molto attuale.

In una scena Moore è andato davanti a Wall Street e ha chiesto a diversi broker che cosa fossero i prodotti derivati, materia che avrebbero dovuto conoscere a mena dito visto che ci lavoravano tutti i giorni.

Incredibilmente, Quasi nessuno ha saputo dargli una risposta.

Questa scena mi ha fatto riflettere parecchio e l’ho associata a una situazione più o meno simile che ogni giorno vedo nel mio mondo.

Negli ultimi 2 anni, l’innovazione è fuori di dubbio diventata la protagonista nella scena dei mercati, del business, dell’informazione e anche del marketing.

Tutti sappiamo quanto sia importante innovare… imprese, startup, istituzioni, tutti inseguono e predicano l’innovazione.

Adesso, sono convinto che in molti conoscano il significato della parola innovazione, e non voglio certo ripeterlo perché basta scriverla su google per scoprirlo.

Ma andando oltre alla mera definizione, in pochi sanno di che cosa è fatta e quali caratteristiche abbia l’innovazione.

Quindi ho pensato di fare un po’ di chiarezza con questo video, per spiegarlo a chi si vuole avvicinare a questo mondo e anche per ricordarlo a chi già ci opera.

Un’innovazione è un’idea, una pratica o un’oggetto che è percepito come nuovo da un individuo o da un gruppo di individui.

Importa poco, per quanto concerne il comportamento umano, se un’idea sia oggettivamente nuova rispetto al periodo di tempo passato dal suo primo utilizzo o dalla sua scoperta.

Il primo punto importante da capire è che l’innovazione è più un processo sociale che una questione tecnologica.

Sì, perché spesso si usano le parole innovazione e tecnologia come sinonimi. Ed è un errore.

La tecnologia è fondamentalmente un design creato per compiere un’azione strumentale, che riduce l’incertezza nella relazione causa-effetto relativa al desiderio di raggiungere un risultato.

Banalmente: il mio obiettivo è risolvere un calcolo, utilizzo una calcolatrice perché sono più sicuro che il risultato sia corretto.

E la tecnologia solitamente ha 2 componenti:

  • 1 hardware che è lo strumento che incarna la tecnologia
  • 1 software che è l’informazione che fa funzionare questa tecnologia

L’innovazione invece è un processo che ha 5 caratteristiche principali:

  • La prima è il vantaggio relativo, ovvero il grado in cui un’innovazione è percepita come migliore dell’idea che ha superato. E il grado di vantaggio può essere misurato in termini economici, fattori di prestigio sociale, convenienza o soddisfazione. Non importa molto quanto un’innovazione sia un vantaggio oggettivo. Quello che importa è quanto le persone la percepiscano come tale.
  • La seconda caratteristica è la compatibilità, ovvero il grado in cui un’innovazione è percepita come compatibile con i valori esistenti, le passate esperienze e i bisogni dei potenziali adottanti. 
  • Un’idea non compatibile con i valori e le norme del sistema sociale non verrà adottata rapidamente come un’innovazione che lo è.
  • La terza caratteristica è la complessità, ovvero il grado in cui un’innovazione è percepita come difficile da comprendere e utilizzare.
  • La quarta caratteristica è la sperimentabilità, cioè quanto un’innovazione può essere testata. Se un’innovazione è sperimentabile, abbassa l’incertezza della persona che sta valutando di adottarla.
  • La quinta e ultima caratteristica è l’osservabilità. È il grado in cui i risultati di un’innovazione sono visibili agli altri. Più i risultati sono facili da notare dalle persone, più queste saranno predisposte ad adottare l’innovazione.

Chi si occupa di innovazione deve tenere in forte considerazione il fatto che le innovazioni percepite con un alto grado di queste caratteristiche vengono adottate più rapidamente delle altre. 

In molti credono che le innovazioni che apportano evidenti ed oggettivi vantaggi si vendano da sole.

Ma le innovazioni vengono adottate e comprate dalle persone.

E quando si parla di persone, le questioni oggettive contano veramente poco.

Video

3 consigli da seguire oggi per il business di domani

Cosa devi fare oggi per il tuo business di domani? Nonostante ancora non ci sia una visione comune su quali saranno le conseguenze dell’impatto del …

Video

Essere leader ai tempi del Coronavirus

In questo momento storico il ruolo dei leader è ancora più importante. I leader di tutto il mondo hanno delle responsabilità pesantissime sulle spalle, e …

Iscriviti alla nostra Newsletter

non ti sotterreremo di Mail

Torna su